Colore primario del mare e del cielo, amato da grandi artisti e stilisti, si addice a incarnati e occhi chiari e scuri. Senza nessun limite cromatico.
Il trucco blu, ispirato alle tonalità profonde care all'artista Piet Mondrian, o a quelle vivaci e più elettriche del Blue Majorelle, amato dal pittore Jacques - e poi da Yves Saint Laurent - o ancora al colore del cielo - celeste e azzurro - e del mare, è bravo a evidenziare particolari volti e sguardi. Colore primario, entrato nelle palette cromatiche di ombretti, mascara e kajal - e anche perfino rossetti - per restarci, stagione dopo stagione, è diventato l'alternativa pop e allegra del nero. Colore spirituale, capace di rilassare e comunicare benessere, torna a dipingere le palpebre dell'Autunno Inverno 2022/23 con nuove sagome e nuovi tratti. Abbandonata la versione grafica e fantasiosa dell'estate, si ricompone in monocromatiche sfumature sulle palpebre o in tratti unici disegnati sulle rime ciliari, all'attaccatura delle ciglia.
Il blu primario è bravo a giocare con le nostre iridi e ad alterare o intensificarne la percezione cromatica: per questo il trucco blu e celeste e azzurro si addice a occhi chiari e a occhi scuri. "Quando la carnagione è ambrata e le iridi sono marroni crea un effetto di contrasto molto vellutato ed elegante", spiega Valter Gazzano, National Make-up Artist per YSL Beauté. "Il blu riesce a rendere questi sguardi morbidi e dà valore alla forma degli occhi. In più dona calore anche se, per assurdo, è una nuance fredda".
In caso di occhi chiari, celesti e verdi, con carnagione chiara il blu è abile nel rendere più fresco e luminoso lo sguardo. Quando il blu è vibrante ed elettrico, posizionato sulla rima ciliare inferiore, è in grado di rivitalizzare le iridi più scure. L'effetto si moltiplica se anche la pelle è scura, con effetti illuminanti sull'incarnato.
I tratti di eyeliner e kajal blu in varie dimensioni e sfumature e i blocchi monocromatici di colore sulle palpebre superiori sono la modalità più intensa per usufruire dei poteri cromatici di questo colore. Il mascara blu, invece, passato sulle ciglia superiori e su quelle inferiori, è il modo più discreto per circolare iridi celesti. Per un make up tono su tono, divertente.
Le iridi più chiare - dal verde al celeste - vengono evidenziate se la sfumatura bluette è elettrica o fluo.
Un'esplosione di glitter e paillettes e colori intensi come il blu, per l'ombretto Sequin Crush shade N°8 Lauder Blued di Yves Saint Laurent Beauty. La sua texture cremosa è particolarmente facile da applicare, anche con i polpastrelli delle dita, e dura a lungo.
Contornare gli occhi con uno stravagante blu notte è possibile se si usa One Swipe Kajal Liner di Kess, nella tonalità Blue Velvet. La matita multifunzionale a lunga durata, permette di creare tratti precisi, lineari e grafici, o sfumati, grazie allo smudger contenuto nella confezione. Tratti alati - winged - o ispirati agli Anni Novanta, con tratti disegnati su entrambe le linee ciliari, permette grandi sperimentazione di make up per lo sguardo.
Colorare di un intenso e discreto blu, le ciglia, non è l'unica azione svolta dal mascara Diorshow di Dior, nella nuance 288 Blue. La sua formula, composta del novanta per cento di ingredienti naturali e infusa di estratti di fiordaliso, riesce anche a volumizzare le ciglia su misura e a garantire ventiquattro ore di tenuta con un finish no-transfer.