Tutte le beauty news di ottobre 2022

2022-10-26 11:04:31 By : Mr. George Zheng

Novità, iniziative e prodotti must have per un autunno nel segno della beauté

Che si dice dal fronte bellezza questo mese? Con la fashion week alle spalle e l'autunno alle porte, scopriamo insieme tutte le beauty news di ottobre 2022 nella nostra gallery in continuo aggiornamento.

Per l'Autunno 2022 lo studio di creazione maquillage di Chanel si è ispirato al tessuto preferito di Coco, il tweed, per lanciare Les 4 Ombres Tweed, una collezione di palette occhi in edizione limitata avvolte in pochette in tessuto tweed realizzate dallo studio Lesage.

Giorgio Armani svela Power Fabric +, un nuovo fondotinta dalle prestazioni eccellenti disponibile in 22 tonalità. L'elevata concentrazione di pigmenti puri garantisce una coprenza perfetta, la tecnologia olio in polvere consente una tenuta di 24 ore, mentre quella Micro-fil™ offre una sensazione di comfort e leggerezza.

Gucci Beauty presenta Gucci Blush De Beauté, il primo blush in polvere della maison. Pensato per essere multiuso, è disponibile in sei sfumature e una volta applicato si fonde perfettamente con la pelle per un risultato naturale e modulabile.

Josph Quinn è il primo ambassador globale di Gris Dior, fragranza maschile della Collection Privée Christian Dior. L'attore londinese, divenuto celebre grazie alle serie tv Stranger Things, incarnerà le note cipriate della composizione, pensata per essere la trascrizione olfattiva del colore emblema della maison di avenue Montaigne.

Zalando e Sephora annunciano l’estensione della loro collaborazione strategica all’Italia. Da oggi, i clienti italiani troveranno una categoria Sephora dedicata nella sezione Zalando Beauty, che permetterà loro di scoprire tutti i marchi curati da Sephora su Zalando in un’ unica piattaforma tra cui Charlotte Tilbury, Fenty Beauty, Dyson, Olaplex e Chloé.

Yves Saint Laurent Beauté presenta Libre Le Parfum, una nuova fragranza che conserva l'essenza di fiori d'arancio di Libre reinterpretata in chiave calda e speziata con note di zafferano, miele e vaniglia Bourbon.

Un anno dopo il lancio di Alien Goddess, Mugler celebra la fragranza con una nuova Eau de Parfum Intense più calda, arricchita con note di Gelsomino e una sfaccettatura di ambra e incarnata da Willow Smith nei panni di dea dorata.

Uncut Gem è il nuovo profumo maschile di Frédéric Malle creato dal naso Maurice Roucel, autore, tra gli altri, dell'iconico Musc Ravageur. Ispirato alla fragranza che Roucel aveva creato in laboratorio per sé stesso, presenta note di zenzero, bergamotto, mandarino, noce moscata, cuoio e muschio.

Byredo svela Eyes Closed, una nuova fragranza da annusare a occhi chiusi, quando l'immaginazione prende il volo e si scopre un nuovo modo di vedere. Per l'occasione, il brand ha collaborato con Alasdair McLellan a una campagna intima ispirata alla serie del fotografo britannico The perfect kiss.

Dr. Vranjes Firenze presenta Rosa Tabacco, la sua prima collezione di Eau De Parfum che segna l’ingresso dell’azienda nel mondo dei profumi e della cura del corpo. La piramide olfattiva include rosa damascena e tabacco uniti a note ambrate e poi dolci come la vaniglia, declinate in versione Eau de Parfum, Body Lotion, Body Mist e Hair Mist.

Christian Louboutin amplia la sua offerta beauty e lancia Teint Fétiche La Poudre, un fondotinta compatto unisex dalla coprenza modulabile disponibile in 9 diverse nuances che esalta la luminosità della pelle e la lascia morbida e liscia. Disponibile presso Rinascente Milano, Rinascente Roma Tritone e online sul sito Luisaviaroma.it.

espressOh presenta Oh.Bar, la sua nuova shopping experience In Real Life che celebra la tradizionale convivialità del caffè all’italiana sulla scia del successo della personalizzazione delle edicole del 2021. Il progetto consentirà di testare i prodotti del brand sorseggiando un caffè in uno spazio che rende omaggio ai codici chiave della sua identità: caffè, beauty e italianità.

In occasione del National Brow Day del 2 ottobre Anastasia Beverly Hills presenta The Brow App, una nuova app che consente di personalizzare virtualmente makeup e sopracciglia in base alle proprie caratteristiche a partire dall’analisi della forma del viso, secondo la Golden Proportion messa a punto dalla makeup artist. Disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Android.

Dal 21 al 24 ottobre va in scena al Museo Nazionale del Cinema di Torino Il Profumo del Cinema – Quando la visione olfattiva diventa emozione. Grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi, una mostra promossa da Accademia del Profumo che esplora il legame tra cinema e fragranze attraverso sei grandi film italiani e dodici nasi italiani e internazionali.

Foreo lancia Foreo Luna 4 Body, una nuova spazzola ad altissima tecnologia dedicata alla cura del corpo. Grazie alle pulsazioni T-Sonic in 8 intensità regolabili, esfolia e rimuove cellule morte ed impurità, riduce la comparsa di peli incarniti e potenzia l’assorbimento di creme e lozioni, oltre a a stimolare la microcircolazione e il drenaggio linfatico, rilassare i punti di tensione muscolare ed eliminare le tossine dai tessuti.

Layla Cosmetics apre il suo primo Layla Store & Spa a Milano in via San Marco 12, nel cuore di Brera. Il nuovo spazio, disposto su due piani, consentirà ai clienti di scoprire tutta la gamma di prodotti Layla Cosmetics e scegliere tra una vasta lista di trattamenti viso e corpo nella spa.

Blend Management, agenzia che da più di 30 anni si occupa di talenti beauty a livello internazionale, presenta Blend Academy Milano, una nuova accademia di trucco dedicata a futuri fashion make-up artist. L'offerta formativa include corsi di trucco base e advanced.

Davines presenta Pietro Terzini x We Sustain Beauty, un’installazione artistica permanente all'interno di MyPlace Hair Studio a Milano volta a promuovere la prima iniziativa socio-ambientale globale del brand di haircare. Due i claim realizzati dall'artista per l'occasione: "Even The Most Rare Flower Needs To Cut SomeLeaves To Grow Beautiful" al neon sulla vetrina del negozio e "Fixing Messy Hair And Messy Hearts Lovin’ The Earth" su una delle pareti dell’esclusiva Room Therapy di MyPlace.

Cotril conferma il suo legame con il cinema e, dopo il successo della passata Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà presente sul red carpet della 17esima Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della capitale.

Augustinus Bader presenta The Eyebrow and Lash Enhancing Serum, il suo primo siero 2 in 1 pensato per ottenere ciglia lunghe e sopracciglia folte, naturali e curate. Formulato con l'esclusivo complesso TFC8®, favorisce la produzione di cheratina e aiuta a rafforzare i follicoli piliferi per ridurre la caduta e ottenere una crescita più rapida e naturale.

& Other Stories lancia Midnight Encore, una nuova linea corpo contraddistinta da un'identità olfattiva intensa e misteriosa. Note di pepe nero, gelsomino, legno di cashmere avvolgono le nuove referenze bath & body, che includono body wash, body lotion, body mist, hand soap e hand cream.

Net-à-porter amplia la sua sezione beauty con nuovi brand dedicati alla cura di viso e corpo. Tra le new entry il marchio di skincare di lusso svizzero e quelli di nicchia e sostenibili Natureofthings, Nécessaire e Mutha.

Lush celebra i primi 15 anni di Charity Pot, la crema mani e corpo il cui ricavato viene interamente devoluto a favore di piccole associazioni etiche che lottano per la difesa dei diritti umani, la protezione degli animali e la tutela dell’ambiente. Nel corso di questi anni, Charity Pot è stata venduta in 42 Paesi dove ha raccolto oltre 74 milioni di euro per oltre 13.700 donazioni.

Le tre sorelle Illy, Andrea Dominique, Jaqueline e Micaela, lanciano Amarey, un nuovo brand di skincare a base di caffè ispirato ai principi di economia circolare poiché pensato con un modello rigenerativo. Obiettivo: valorizzare ogni elemento della pianta del caffè, la Coffea Arabica, e trasferire i suoi riconosciuti benefici nel settore cosmetico.

Dopo il successo negli Stati Uniti arriva in Italia Amour’s Secrets Skincare, il marchio luxury di prodotti vegani e cruelty-free che rinfrescano, rimpolpano e nutrono la pelle. La linea include crema occhi, crema viso, olio idratante detergente, detergente delicato e scrub.

In occasione del World Mental Health Day, Korff rinnova la collaborazione con GuidaPsicologi.it per combattere i tabù ancora presenti in tema di salute mentale. Il 10 ottobre il brand coinvolgerà la psicoterapeuta Lara Pelagotti, che dialogherà con gli utenti con delle live stories, e donerà 120 sedute gratuite con uno psicoterapeuta specializzato del portale.

Cuure, la startup francese tra i leader in Europa nel mercato degli integratori personalizzati, presenta una nuova linea di integratori in formato liquido per l'autunno: Concentrato anti stress, Concentrato Sonno e Concentrato Energia, da assumere al momento del bisogno per attenuare lo stress, aiutare il sonno e incrementare l’energia.

Dal 3 all’8 ottobre Uriage sarà presente con un pop up store in Largo la Foppa a Milano. 5 giorni dedicati alla scoperta del brand e soprattutto della nuova linea anti-age Age Absolu, composta da Crema Rosa Ridensificante e Maschera Notte Ridensificante. Aperto il 3 ottobre alle 11,30 alle 19 e dal 4 all’8 ottobre dalle 10 alle 19.

Le Profumerie Douglas e il brand di skincare, bodycare e haircare Alma K lanciano un progetto charity a supporto dell’associazione Ageop Ricerca Odv, specializzata nella ricerca per la lotta ai tumori e alle leucemie infantili. Fino al 16 ottobre, per ogni prodotto Alma K venduto, in tutti gli store Douglas e sul sito, 0,50 euro saranno devoluti all’associazione per realizzare uno spazio polifunzionale in cui organizzare laboratori formativi e creativi dedicati ai giovani pazienti.

Sotto pelle. Come imparare a prendersi cura della propria pelle e guardarsi allo specchio con amore è il primo libro della skin therapist Alice Lastrato scritto a quattro mani con la giornalista Azzurra Digiovanni in uscita il 25 ottobre Fabbri Editori. Già bestseller su Amazon, è il libro giusto sia per chi ha o ha avuto a che fare con l'acne sia per chi vuole capire come stare vicino a chi la sta vivendo.

Il 18 ottobre arriva in libreria e online per Fabbri Editori anche Ciaomondo, il libro di Licia Florio ispirato al percorso con la sua community omonima di yoga e benessere globale. Respiro, movimento, meditazione, creatività e condivisione sono i cinque principi attorno ai quali ruota il progetto che scandiscono anche le pagine del libro.

In occasione della PittaRosso Pink Parade, la camminata di 5km in programma per sabato 15 e domenica 16 ottobre nata con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili, Alama Professional presenta la nuova linea Zero Stress, composta da shampoo, conditioner, siero protettivo pro age, lozione e shampoo secco che insieme creano una perfetta beauty routine anti caduta adatta a tutti i tipi di capelli e per tutte le età.

Pantene collabora con Moschino per lanciare PanteneXMoschino, una capsule collection in edizione limitata che rifà il look a cinque tra i prodotti cult della linea Trattamenti Oro, con formula potenziata di Vitamina Pro-V per capelli 3 volte più forti. Il progetto ha lo scopo di fornire un sostegno finanziario alle startup che promuovono un impatto sociale positivo.

Mulac Milano e Achille Lauro collaborano alla creazione di una capsule di makeup in edizione limitata: Maleducata by Achille Lauro. La collezione fonde uno spirito glam e rock in prodotti multiuso con diversi finish e texture studiati per realizzare look che incarnino i concetti di genderless e di fluidità.

Alessandro Cattelan è il nuovo volto di King C. Gillette. Il conduttore sarà protagonista dei nuovi spot tv on air dal 9 ottobre, dove inviterà tutti i "king" italiani a utilizzare i 3 must have della linea King C. Gillette perfetti per la barba corta: KCG Style Master, KCG Crema Idratante e KCG Detergente Barba.

Naïma sostiene WeWorld, organizzazione italiana che da 50 anni difende e supporta i diritti di donne, bambini e bambine in Italia e nel Mondo. Dal 3 al 16 ottobre, acquistando uno dei prodotti dei brand aderenti all’iniziativa nelle profumerie della catena, 1 euro sarà devoluto all'ente per sostenere le attività di consulenza psicologica degli Spazio Donna.

Ultra Dolce di Garnier sostiene la campagna Tartalove di Legambiente per proteggere le tartarughe marine nel nostro mare, minacciate da pesca professionale, traffico nautico e soprattutto inquinamento da plastica nei mari. Per ogni prodotto del brand acquistato, 1 euro sarà devoluto all'associazione.