Galleria fotografica e reportage: Il giorno dei morti torna con tutto a Sonoma County

2022-10-26 10:52:40 By : Ms. Cindy L

Dopo 3000 anni di lavoro, Día de los Muertos, la potente e antica celebrazione della vita osservata dal cristianesimo olmeco, tolteco, mixteco, zapoteco, maya, azteco e cattolico, risuona più profondamente che mai nel nord della California nel periodo successivo al COVID.Incendi disastrosi, piogge e 96.460 decessi legati al COVID nello stato hanno messo alla prova la fibra delle comunità, ma non si sono arrese, e tra quei "custodi della fiamma" c'è la presidente del consiglio verde di Windsor Town e leader della comunità Angélica Núñez, e gli artisti Diego Rios, Peter Pérez e Martín Zuñiga.Il Giorno dei Morti offre una tregua a famiglie e comunità: bagni nella rilassante creazione di altari che mescolano elementi tradizionali a tocchi personali, ritratti di persone care tra cempasuchil arancioni e gialli, calendule usate per il loro aroma e incenso copale, un ritorno al pre -Cerimonie colombiane, tutte per guidare le anime a casa.Il delicato papel picado rappresenta il vento che soffia le anime nella giusta direzione.Candele e teschi di zucchero decorati (invece dei veri teschi delle generazioni precedenti) sono le basi, gli altari personalizzati diventano piuttosto sorprendenti.Facendo il possibile per offrire divertimento, gioia e guarigione, le comunità di artisti messicani e indigeni, i gruppi di quartiere, i musei e le organizzazioni non profit del settore offrono una varietà di rituali commemorativi, mostre, celebrazioni per famiglie e individui e Rinnovo del giorno. Morti, che sono opportunità per chi è in lutto.Come per la maggior parte delle cose, le tradizioni si adattano alle età e alle circostanze.Certamente è stato così negli ultimi anni della pandemia;offriva chiaramente sfide e l'assoluta necessità di mantenere viva la tradizione senza mai dimenticare coloro il cui guscio mortale è stato versato durante l'era del COVID.Per chiunque stia lottando con il dolore della perdita o della separazione, la struggente bellezza delle tradizioni messicane può essere catartica.Affrontare la morte e diventarne in qualche modo amico è un tratto molto latino.Piangere da soli in silenzio non è come farlo.Nel tempo, il giorno latino dei morti includeva elementi del cristianesimo, in precedenza una celebrazione estiva. È stato spostato al 1 e 2 novembre per allinearlo con il giorno di Ognissanti e il giorno dei defunti.Secondo le tradizioni unite, le porte del paradiso si aprono a mezzanotte del 31 ottobre e gli spiriti dei bambini possono riunirsi con le loro famiglie per 24 ore.Gli spiriti degli adulti possono fare lo stesso il 2 novembre.L'approccio filosofico del cerchio della vita, della morte e del rinnovamento riflette una storia stratificata che celebra la vita, non la morte.Onorare gli antenati con arte gloriosa, altari pieni di fiori e ornamenti commemorativi annidati attorno a foto incorniciate da candele evoca un'innegabile magia e una cerimonia profonda che anche il cinico più incallito non può negare.Mentre il velo si assottiglia tra questo mondo e l'altro nelle notti in questione, quando il portale è aperto, le emozioni corrono alte.Le famiglie si riuniscono attorno ad altari profumati, candele, cibo e arte vivida creata e creata dai devoti dei giorni sacri, inclusi questi eroi locali del Giorno dei Morti.Banchiere di professione, leader per istinto Angélica Núñez è una pragmatica manager, organizzatrice e link builder.In qualità di presidente del consiglio di amministrazione del Windsor Town Green Day of the Dead, ha organizzato l'organizzazione no profit di Windsor e ha aiutato la sua comunità in circostanze devastanti, un incendio, la pandemia e, come figlia e nipote, a causa di perdite personali.Il suo appassionato impegno per Día de los Muertos a Windsor Town Green è una tradizione di famiglia che ha condiviso con la sua defunta madre e la nonna;gli diede forza quando entrambe le amate donne morirono.Núñez porta la fiamma come l'ultima capofamiglia donna con una determinazione incrollabile a servire la comunità.Dopo l'incendio, Núñez si è incaricato di procurare purificatori d'aria per i membri della comunità colpiti e durante la pandemia si è assicurato che, nonostante il tempo, fossero allestiti altari all'aperto per la visione a distanza sociale.“Ho molto background ed esperienza e aree diverse molto eclettiche;Sono un banchiere commerciale di professione, quindi la prima cosa che ho fatto è stata ottenere il nostro status di no profit 501C3 come una vera agenzia no profit perché quando cerchiamo sponsorizzazioni, questa è la prima cosa che le persone chiedono e quindi hanno dato a noi ha reso molto più facile poter accettare donazioni e sponsorizzazioni”.L'evento di Windsor ha attirato più di 3.000 partecipanti con l'aggiunta post-pandemia di camion di cibo, spettacoli di auto Lowrider e decorazioni di teschi.“Sono estremamente appassionato dell'evento.Vedrete famiglie che provengono dalla cultura, famiglie che non provengono dalla cultura e che escono e celebrano i loro antenati e si uniscono come una comunità con una guarigione comune e un impegno sincero.Uscendo da quel fuoco, siamo entrati nella pandemia, la domanda era: come possiamo ruotare per continuare a brindare a quel Giorno dei Morti?Ciò ha portato ad altari all'aperto e molta più "manutenzione".“Avevamo una piattaforma socialmente distante durante la pandemia, fuori sul Green, in modo che diverse famiglie potessero venire in un momento a loro riservato, ho visto molte famiglie che hanno perso una persona cara durante la pandemia e quelle che sono sopravvissute a quegli incendi, ma chi avevano perso qualcuno... solo un momento difficile."C'era vento, ma ne è valsa la pena poiché Nunez ha supervisionato gli altari della pandemia.“Ho avuto il compito di monitorare tutto il tempo in cui escono almeno due volte al giorno al mattino e alla sera e assicurarmi che tutto fosse a posto, il vento in quel periodo era molto forte ed era importante pulirlo e assicurarsi che tutto andava bene. giusto".Il comfort che offriva era visibile, viscerale.Ha consolidato il senso della missione di Núñez.“Ho visto queste famiglie visitare i propri altari.La mia osservazione personale è che ha portato molta guarigione e quindi ho continuato a farlo durante la pandemia perché potevamo.Eravamo un po' isolati, ma se potevamo fare qualcosa, ho pensato, perché no?Partecipo personalmente a vari eventi in giro per la contea solo perché la mia famiglia è qui da così tanto tempo ed è stata molto attiva nella comunità latina.è qualcosa che posso celebrare e anche riunirmi come comunità.Ci sono così tante persone che escono e questa è una delle cose che amo dell'evento e della celebrazione è che vedrai famiglie che non provengono dalla cultura e stanno uscendo e celebrando i loro antenati.Ci stiamo unendo come una comunità con un'organizzazione comune di guarigione e sincera”.Un artista di successo, pacato e rispettato, Peter Perez ha condotto una vita colorata e non ha mai perso il suo senso giovanile di gioia e meraviglia.Dopo essersi diplomato al prestigioso Pasadena Art College, il suo istinto lo ha portato ad acquistare un biglietto di sola andata per New York City, dove ha iniziato la sua carriera da sogno nell'arte commerciale.Il design delle auto e le campagne nello stile della serie televisiva Mad Men hanno lasciato il posto a opere più grandi nei principali musei e a distintivi teschi per il Giorno dei Morti.Si è persino consultato sulle prime fasi del film Pixar vincitore dell'Oscar Coco, il film d'animazione Il giorno dei morti, e ne ha amato ogni minuto.“Quell'aldilà era semplicemente un posto fantastico in cui tutte le tue radici e i membri della tua famiglia che potrebbero essere per te sono in giro e aspettano il tuo arrivo!Sai che hanno davvero catturato l'intero spirito della celebrazione, ed è stato un grande successo quando mi sono consultato con loro".A 83 anni, Pérez ride della morte e continua a creare tempesta.“Dice il vecchio proverbio;sei morto tre volteLa prima volta che muori il tuo corpo smette di funzionare e poi la seconda volta che muori è quando la tua anima e il tuo spirito lasciano il tuo corpo, ma la terza e più tragica morte è quando sei dimenticato e nessuno si ricorda di te.La celebrazione dei morti è che non è una celebrazione della morte!È una celebrazione della vita e delle persone che vale la pena ricordare come una parte importante della tua storia, sai che mantengono viva la loro memoria!La gigantesca scultura della maschera COVID all'aperto di Perez in mostra al Museo Sonoma era adornata con bandiere da tutto il mondo e allineata con le palle rosse appuntite del virus COVID come promemoria di un passo molto difficile e mortale.Pérez ricorda il pezzo molto letteralmente.“Quella era una maschera, 8 piedi per 10 piedi.Era come strati del giorno dei morti e della pandemia, era per la prima mostra all'aperto nel grande spazio del museo nel giardino delle sculture.Petaluma è stata una costante per Pérez, il suo lavoro è esposto nella galleria VIBE e ha partecipato a molti eventi nella zona."Petaluma porta tutte queste persone della comunità, il primo evento è stato un enorme successo e ogni anno migliora, sai, e diventa più grande in più culture partecipanti e qualunque cosa tu sappia, ma sì, tocca tutti!"Pérez è uno degli artisti preferiti del Giorno dei Morti;ha visto l'intera gamma di reazioni.“È molto catartico per molte persone che non hanno mai avuto modo di dire addio, sai?Ho avuto un'esperienza con queste tre donne ad Anaheim, conosci le "Figlie della Rivoluzione", sono entrate nella galleria e volevano solo sapere "che cosa fosse tutta questa adorazione del diavolo!"Perez ride."Ho detto, beh, non so da dove hai preso la tua storia, ma è totalmente sbagliato, sto solo sottolineando i dettagli. Ho detto che è come tua nonna e tuo nonno e la tua famiglia, quindi a meno che tu non abbia avuto davvero orribili…”.Perez ride.“Queste donne hanno poi assimilato tutta l'arte, e qualche giorno dopo sono tornate e hanno messo le foto dei loro mariti sull'altare della comunità.Ho appena detto wow, è una conversione così grande, è roba potente!Per il suo prossimo lavoro in Day of the Dead, Pérez è tornato a Sonoma con un altro fantastico pezzo all'aperto.“Quest'anno Sonoma è di nuovo fuori dalla porta del giardino delle sculture sopra il Sonoma County Museum, Santa Rosa, è una specie di mostra all'aperto di dimensioni maggiori di due altari e altari della comunità e hanno come un armadio di plastica di 610 piedi, con candele rotonde per essere illuminato con luci solari.Il museo è in fase di ristrutturazione in modo che possano ancora avere la mostra e fare il loro lavoro”.L'artista consumato e provocatore Martín Zúñiga vive di fronte a un affascinante cimitero e va in giro con uno scheletro di plastica nel suo camion.Il suo impressionante lavoro è in mostra agli spettacoli del Giorno dei Morti del Sonoma County Museum e, un vero devoto, Zúñiga ha cercato di far approvare il suo ambizioso concetto di cimitero del Giorno dei Morti, ma finora ha fallito.Zúñiga racconta la storia divertente del suo tentativo.L'artista è abituato a temere reazioni quando rivela il luogo in cui vive.“Lo so... tutti, specialmente la mia famiglia... dicono: 'Vivi in ​​un cimitero?'“Voglio dire, sì, va bene.Non è come un vero cimitero, davvero".Ma le persone reali sono sepolte lì, così è, ma Zúñiga vuole normalizzarlo.“È del 19° secolo.Sì, è un cimitero del 1800. È uno dei primi cimiteri, primo per le città, nel Pacifico e McDonald nascosto nella parte posteriore, alcune delle persone che sono sepolte lì sono uno dei fratelli di [Ripley's] Believe It Or Not ”.E oltre a questa celebrità, le famiglie della zona, che un tempo era un forte, hanno qui la loro ultima dimora.Questa non è Forever Hollywood con tombe in competizione di ricchi e famosi, questo è un cimitero piccolo, tranquillo e affascinante perfetto per la contemplazione.spiega Zuniga."Fanno un tour, in realtà non è gestito dalla città, c'è un comitato che lo pulisce e se ne prende cura, lo hanno dove puoi camminare la mattina o correre un po'".Suona tutto come un gioiello prezioso sotto la protezione di un ente privato ben gestito.Il sogno di Zúñiga è quello di ospitare un magico evento annuale del Giorno dei Morti.Gli è stata concessa udienza.“Mi avvicino è il mio turno di parlare e c'è un tavolo da 16 persone.Mi rendo conto che la persona che mi ha invitato ed io siamo le uniche persone di colore”.Non facilmente instillato dal terrore ed esperta nella gestione di complesse politiche e permessi cittadini, Zuniga ha ricordato un'installazione di successo di 17.000 pezzi alla Roseland Elementary School e alla Roseland Library di tazze riciclate e 3.000 candele a LED che si accendono ogni notte.Zúñiga descrive qualcuno che salta in piedi e dice: "No, non permetteremo quel tipo di imbrogli!"Ride: "In realtà, era un po' peggio di così, lo sto solo ripulendo per il post, da lì è degenerato".il comitato di 16 membri."Alle parole 'evento all'interno del cimitero', le mie vene scoppiarono", ricorda Zúñiga."Ho sentito la corda intorno al mio collo."A merito di Zúñiga, non si è arreso.La sua visione di una passerella magica illuminata tra le lapidi da candele a LED non è morta, solo rimandata a causa del COVID e della limitazione della logistica.Zúñiga dichiara "Non ho ancora usato il biglietto d'oro!"Nel frattempo, si è tenuto impegnato, realizzando un murale gigante con un gruppo di donne di Greenville, in California, il luogo del devastante Dixie Fire del 2021, casa dei Maidu, una piccola tribù di nativi americani.Insegna con passione, crea consapevolmente e come empatico, Zúñiga è un campione di dislessici.Senza paura, senza scoraggiarsi, Zúñiga persevera.È una forza della natura.Vincitore della Legion of Honor di San Francisco, il riconoscimento mondiale di Rios include più di 500 spettacoli negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.La prolifica carriera di tre decenni di Ríos ha prodotto dipinti, xilografie e maschere che sono incluse nelle collezioni del Museo Laguna Beach, Museo Nacional de la Estampa, a Città del Messico, e in collezioni pubbliche, tra cui il Centro Cultural de San Francisco Mission Harriet Taubman, MD e Irish Arts Council a Belfast, Irlanda.Schietto, energico, politico, artista schietto, insegnante di fama internazionale ed esperto di maschere e teschi di zucchero del Giorno dei Morti, Rios è un consulente per il recupero;per 30 anni ha aiutato le persone distrutte a riprendersi dall'incarcerazione, dalle dipendenze e altro a fare ammenda nelle loro vite.Con un po' di un combattente per le anime, mentre i suoi clienti perdono la loro pelle problematica, Rios trasforma i loro fardelli, riciclandoli nella sua arte ricca e gloriosamente stratificata.Le maschere di Rios sono oggetti da collezione intricati, tattili e impressionanti.Le sue lezioni appassionate e divertenti del teschio di zucchero del Giorno dei Morti fanno sempre il tutto esaurito: le lezioni ricche di storia di Ríos sono piene di dettagli che i bambini non capiscono a scuola e gli adulti non capiscono nei libri.Come un'estensione naturale, l'arte di Ríos intreccia miti e storia antichi con la politica, in opere bidimensionali e tridimensionali colorate e altamente strutturate: dipinti, maschere, illustrazioni che provocano e affascinano.Ricaricato dal sollevamento pesi, dal cervello in gola ed entusiasta per le sue prossime lezioni al Sonoma Art Center, al Marin Museum of Contemporary Art e al Lone Tree Cemetery, Rios è immerso nel suo divertimento stagionale nell'insegnare arte e storia dei teschi di zucchero.Ríos porta la discussione sul Giorno dei Morti a un altro livello, senza dubbio aumentando lo splendore delle sue classi."Il popolo azteco crede che stiamo vivendo nella quinta manifestazione del mondo che si è autodistrutto".Bene, per coloro che non riescono a capirlo, Rios va al sodo.“I primi 15 minuti della lezione sono dedicati alla storia e all'origine dei teschi di zucchero messicani che risalgono alla conquista spagnola, parto da lì ma sono molto emozionato, è una lezione divertente finché non raggiungo l'attuale sviluppo del teschio di zucchero zucchero nel Messico centrale.La cultura latina non ha nulla a che fare con la morte in termini di rinascita, potere e conoscenza!Voglio dire, ecco che inizialmente c'era un contrasto molto interessante e una visione del simbolismo".